La Nostra Storia
FloriCultura Mediterranea (FCM) è una start up made in sud di aziende agricole che insieme cooperano con il grande obiettivo di migliorare, sviluppare e rilanciare il settore florovivaistico nei territori del bacino del mediterraneo.
In queste zone la Cultura delle coltivazioni florovivaistiche è ben radicata e rappresenta una fonte importante di produzioni su scala europea, oltreché tra le principali fonti di reddito per le imprese del nostro territorio.
La cooperativa nasce nel 2023 dall’associazione di 6 soci fondatori, campani e laziali, ciascuno alla guida di aziende note per specifiche produzioni dagli standard qualitativi già rispondenti alle esigenze dei mercati locali, nazionali ed esteri.
La loro unione ha il fine di amplificare il buon lavoro fatto da ogni singola azienda, proponendo un’offerta di beni prodotti più ampia e varia che possa al meglio soddisfare sia domande di mercato medio-grandi che domande di mercato medio-piccole.
Un’ambiziosa sfida quella di FCM in un momento storico complicato dal post covid, dalla guerra in Ucraina e da tutte le calamità naturali che si susseguono in ogni angolo del mondo, con conseguenze rilevanti a beni e persone.
In un presente che sembrerebbe spingerci più all’isolamento, all’individualità, alla disgregazione, al si salvi chi può, FCM nasce come una coraggiosa realtà che profuma di rinascita, di futuro, di inclusione e di unione, affinché dal 2023 possa rifiorire il settore.
Senza i principi ispiratori della collaborazione fra aziende, della condivisione di un magazzino unico (per vendite e acquisti) e del mutuo soccorso, nulla sarebbe nato e alcun futuro nemmeno immaginato.
Pertanto, volendo immaginare un futuro migliore, FCM parte proprio dal produttore, con il suo duro lavoro, dall’uomo prima che dall’impresa, per donare dignità di vita agli imprenditori agricoli.
Un miglioramento per quei piccoli e medi imprenditori che decideranno di unirsi, alleviandosi del peso di mercati quotidiani in orari notturni, contro natura e contro ogni umana possibilità di godere appieno di un tempo familiare, personale e sociale.
Altresì, FCM crede che ogni piccola-media impresa sia una creatura unica e speciale, che può e deve contribuire alla costruzione di un identità mediterranea, ricca di eccellenze e peculiarità.
"vedi l’erbette, i fiori
e li arbuscelli che qui la
terra sol da sè produce"
Dante Alighieri
Divina Commedia
Purgatorio